BIOGRAFIA

image

Nata a Sant'Agata di Militello (ME) nel 1991.
Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all'età di nove anni, sotto la guida del padre. Si è diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto con il M° Giorgio Zagnoni e in pianoforte con il M°Bruna Bruno presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

E' stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) del M° Glauco Cambursano (col flauto) presso L'Accademia "Incontri col maestro" di Imola (BO) e del M° Bruno Canino presso l'Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA). 

Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti per un totale di oltre 100 concorsi. Ha frequentato le Masterclass di pianoforte con i M° Malcom Bilson, Hector Moreno, Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli,Cristiano Burato. 

Con il Flauto si è perfezionata con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot, Philippe Bertnold, Dante Milozzi e Domenico Alfano. E' stata inoltre allieva del M°Andrea Oliva presso l'Accademia Nazione di Santa Cecilia di Roma, del M° Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e del M°Jaques Zoon presso l'Accademia Mozart di Bologna. 

Ha collaborato in veste di flautista e ottavinista con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, come Primo flauto con L'Orchestra Filarmonica di Torino, 

L'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Accademia dell' Orchestra Mozart di Bologna, l'Orchestra Filarmonica di Bologna e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Collabora in veste di flautista e ottavinista presso il Teatro Carlo Felice di Genova. 

E' idonea presso la Fondazione Haydn di Bolzano e presso il Teatro Massimo di Palermo per tre anni consecutivi. 

Attualmente è Primo flauto dell’ Orchestra Sinfónica Siciliana con la quale ha suonato da solista al pianoforte e al flauto diretta dal M° Hans-Jörg Schellenberger. 

Ha lavorato sotto la direzione di Claudio Abbado, Diego Matheuz, Christian Benda, Michele Mariotti, Olli Mustonen, Marcello Rota, Jonathan Webb, Boris Schafer e molti altri. 

Ha partecipato a diverse tournée in Giappone e in Cina con l'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e in Oman con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. 

In qualità di vincitrice della borsa di studio devoluta dal Maestro Claudio Abbado e dalla Scuola di Musica di Fiesole ha tenuto un recital per flauto e pianoforte nel prestigioso palazzo Strozzi di Firenze. 

Ha suonato presso la Royal Albert Hall di Londra in seguito alla vittoria del Grand Prize Virtuoso ed è vincitrice di una Tourneè in Asia, Corea, Giappone e Stati Uniti. Si esibisce regolarmente da solista con entrambi gli strumenti.

image




CHI SONO

C'è qualcosa che accade intimamente ad un certo punto, forse quando il bisogno di comunicare è troppo forte da essere espresso con le parole, forse quando è il momento di lasciar fluire l'energia.
Qualcosa di difficile da spiegare.
Ed è in quell'attimo che non posso più aspettare, che nasce una nuova consapevolezza in me e brilla una nuova luce.
Ritrovarmi in un posto che esiste solo attraverso l'alternanza dei tasti bianchi e neri, respirando profondamente, trasportata ovunque io voglia andare. Emozionata.
É un viaggio.
Il cammino della mia vita.
QUESTA SONO IO, reale e profondamente trasportata dalla mia Musica e come diceva Clara Schumann…
Non c'è niente di più grande della gioia di comporre qualcosa da soli e poi, ascoltarla.